TOP
Italiano
English
home
l'idea
il progetto
partners
il programma
 
cronologia
rassegna stampa
Antartide
links
download
contatti
area sponsors

 
... porti e marine che hanno ospitato il Gindungo

 

Porto di Brindisi

 


La nascita della citta di Brindisi e legata alla singolarita del suo porto naturale. Il nome della citta, Brindisi, deriva da Brunda che nella lingua messapica significa Testa di Cervo, proprio dalla conformazione del porto. Nella sua storia piu che bimillenaria il porto di Brindisi ha sempre avuto una funzione militare e mercantile di primo piano. Fin dai tempi dei Romani, Brindisi ha reppresentato il terminale terreste verso l'Oriente, il punto di confluenza della via Appia e della Via Traiana. Le colonne terminali della via Appia, situate sul porto di fronte all'aperture del canale che college I due seni del porto intorno col porto medio, reppresentano uno dei pochi monumenti di eta romana presenti nella citta.
Brindisi è una città antica in Italia del sud. Ha avuto 100.000 abitanti e si è sviluppato dovuto la importantance del suo porto naturale. In 245 BC o in 267 BC è stato conquistato da i Romani.
 

http://www.portobr.it


 

Marina di Nettuno

 


Caratteristiche che rievocano il passato e infrastrutture che invece rimandano al futuro. Un mix di suggestioni che, splendidamente sposate, rincorrono ora miti classici cui e testimone la vecchia cittadella medioevale, ora la modernità di parte della città.

http://www.marina-di-nettuno.it

info@marina-di-nettuno.it 



Porto di Roma

 

 


Il Porto di Roma è una realtà da godere. Ricostruito vicinissimo al sito antico, si rifà alla struttura originaria, cosa che rende la nuova costruzione suggestivamente "imperiale".
 

http://www.portodiroma.it




Porto Odescalchi (S. Marinella)

 


IL PORTO ODESCALCHI e' un marina moderno in una darsena che ha il sapore dell'antico; un porto naturale, utilizzato sin dai tempi degli insediamenti etruschi, perfettamente inserito nel contesto urbano e nella storia della citta' di Santa Marinella che lo ospita.
 

http://www.portoodescalchi.com
clienti@portoodescalchi.com



Porto di Olbia

 


Olbia, con la sua posizione strategica al confine della Sardegna nord occidentale, è a buon diritto la porta d’ingresso ufficiale per la Costa Smeralda e le meravigliose località del nord Sardegna.
Nel giro di venti anni o poco più la sua popolazione si è triplicata (circa 45000).
La città presenta due poli di grande importanza economica e commerciale: il porto con la moderna stazione marittima, e l’aeroporto Costa Smeralda, che vedrà alla fine del 2002 la conclusione di imponenti interventi di ampliamento.
 

http://www.quiolbia.it
info@quiolbia.it



Porto Santa Teresa

 


Il Marina di Santa Teresa Gallura, moderno e funzionale, è situato in un area geografica fra le più attraenti del mondo: nelle Bocche di Bonifacio, a pochi minuti di navigazione dall'Arcipelago di La Maddalena, dalla Costa Smeralda e dalla Isole del Sud della Corsica (Cavallo, Lavezzi).
 

http://www.portosantateresa.com 
info@portosantateresa.com 



Porto Mahon

 


Sus orígenes reales que servirían de caldo de cultivo de la actual sociedad se desconocen, pero remontándonos muchos años atrás, allá por 1930, funcionaba en Mahón la llamada "Liga Marítima Española", que tenía su centro de actividades en una casita que se hallaba emplazada en Cala Figuera, donde se ubica la actual sede. Bajo su organización se celebraban regatas de embarcaciones aparejadas a vela, de construcción local, así como regatas de traineras que eran seguidas todas ellas con gran atención por la población.
 

http://www.clubmaritimomahon.com



Marina di Alicante

 


We hope you enjoy its strategic situation, its weather, and its wonderful facilities, where you can find all the equipment for your craft and a whole complex for leisure and meals services. All this is found in the same marina and inside the beautiful setting of the city of Alicante.
 

http://www.marinaalicante.com


 

Puerto de La Luz - Las Palmas de Gran Canaria

 

   
 

- 28º08’ N

- 15º25’ W


El Puerto de Las Palmas es, desde hace cinco siglos, la base tradicional de escala y avituallamiento de buques en su paso por el Atlántico Medio. Su estratégica situación geográfica, las excelentes condiciones de su bahía y la calidad de sus servicios le han situado en una destacada posición en las principales líneas marítimas entre Europa, África y América. La historia del Puerto de Las Palmas se puede decir que se inició cuando el navegante Cristóbal Colón utilizó su bahía en 1492, en su primer viaje hacia América, para acondicionar y reparar las carabelas La Pinta y La Niña. Su excelente ubicación no pasó desapercibida a las potencias europeas del siglo XIX, que la utilizaron como base de su expansión en América y África y para el desarrollo del comercio internacional.


 

Marina di Pier Salvador

Ribeira - Salvador de Bahia (Brazil)

 

 

O Pier Salvador està localizado na Enseada dos Tainheiros, no prèdio onde funcionou o primeiro aeroporto de Salvador. Sua arquitetura è diferenciada e è composto por dois pavimentos que avancam sobre as tranquilas àguas da Enseada. Seu acesso è bastante fàcil tanto por terra, atravès da Avenida Porto dos Tainheiros, quanto por mar, onde o conhecido boiao da Ribeira sinaliza o canal de entrada aos navegantes.


- Lat. 12°54,822' S
- Long. 38°29,467' W

 

piersalvador@piersalvador.com.br

Av. Porto dos Tainheiros, 1704, Ribeira

CEP: 40421-580 Salvador - Bahia
Telefax (+55) 71 3316 1406


 

 

Visita il sito dei Corrieri del Mare

 

 

 

home | l'idea | il progetto | partners | il programma | cronologia

rassegna stampa | Antartide | links | download | contatti | area sponsors | album foto

 

porti e marine | backstage di Antarctica Sailing Project | visita il sito dei Corrieri del Mare

C.S.S.M. Corso di Sicurezza e Sopravvivenza in Mare per diportisti  Navigare a Vela - Sail No Limits

 

 

ANTARCTICA SAILING PROJECT è patrocinata da:

 

COMUNE DI GENOVA | COMUNE DI VENEZIA | COMUNE DI PISA | COMUNE DI CIVITAVECCHIA | CENTRO INTERNAZIONALE RADIO MEDICO | UNIPARTHENOPE | UNITUSCIA | FEE | MOVIMENTO AZZURRO